Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

L’herpes è contagioso: quali accortezze adottare

L’herpes è causato dalla famiglia degli herpesvirus: herpes zoster e herpes simplex. È un’infezione virale che compare su diverse parti del corpo sotto forma di vesciche piene di pus. Quelli più comuni sono l’herpes labiale, genitale e il conosciuto Fuoco di Sant’Antonio, una forma più aggressiva che si estende su braccia e schiena.

Conosciamo le tipologie di herpes

Ecco nello specifico le forme erpetiche:

• Herpes labiale: questa tipologia si manifesta sempre sulle labbra, il responsabile è l’herpes Simplex. Prima della fuoriuscita delle vesciche, la zona interessata sarà soggetta a prurito e bruciore. È un’infezione contagiosa se si entra in contatto con il pus all’interno delle vesciche.

• Herpes genitale: anche in questo caso la componente virale è formata dall’herpes simplex che però attacca le zone intime;

• Herpes Zoster (conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio: si manifesta con la varicella e rimane nell’organismo in modo silente, si manifesta in età adulta su diverse parti del corpo in forma molto estesa.

Come si cura l’herpes?

Quando ti compare l’herpes chiedi consulto al tuo medico curante, saprà indicarti i rimedi da attuare, che possono essere sia medicinali ad uso orale che creme da applicare sulla zona infetta.